Chi sono

Mi presento. Sono Giuseppe Bergitto, ho 46 anni e sono nato, cresciuto a Carrara. Qui vivo e lavoro occupandomi da molti anni di consulenza alle imprese, pianificazione e gestione amministrativa.

Ho servito onestamente la patria svolgendo il servizio militare come alpino artigliere di montagna, congedandomi come caporal maggiore.

Ho dovuto rinunciare al progetto pianificato con mio padre di costituire uno studio o un centro per dare servizio alle aziende a causa della sua prematura scomparsa e trovo impiego nell’amministrazione di alcune ditte di marmo della zona.

Nel 2004 inizio ad occuparmi di amministrazione e la pianificazione aziendale, fornendo consulenza alle aziende per il risanamento, la riorganizzazione e la ricerca di risorse finanziare.

Grazie alla mia forza di volontà e sacrificio, nel 2006 riesco a realizzare il mio sogno nel cassetto di sempre creando il CDA, un innovativo centro servizi dedicato alla risoluzione dei problemi delle piccole e medie imprese del nostro territorio e alla formazione professionale specifica.

Nel frattempo inizio a partecipare alle attività di alcune organizzazioni della società civile impegnate nella riqualificazione del suo territorio e nel miglioramento dei servizi fondamentali al cittadino, condividendo con esse il bisogno di una città più vivibile.  Nella medesima direzione va il mio interesse verso gli sport cosiddetti “minori” e le associazioni che li promuovono, riconoscendo ad esse un ruolo educativo da valorizzare.

Forte anche di questa esperienza ho voluto mettere a disposizione le competenze acquisite per migliorare l’amministrazione cittadina ed ho iniziato ad organizzare dei tavoli di lavoro tematici aperti a chiunque avesse voglia di discutere e trovare soluzioni per i problemi cittadini. E’ stata la preparazione per il mio futuro impegno politico.

Nel 2010 entro a far parte della neo nata Alleanza per L’Italia di Francesco Rutelli come parte del direttivo di API Carrara. Modero e organizzo insieme al gruppo Api provinciale i congressi comunali API della provincia di Massa Carrara e il congresso Provinciale .

Frequento Roma per i congressi nazionali Api e le varie feste di partito interessandomi sempre di più a creare un gruppo nel mio territorio fino a quando accetto la candidatura in Carrara Futura con Zubbani come Consigliere comunale.

Vengo eletto nel maggio 2012 capogruppo del gruppo consiliare di Carrara Futura con Zubbani – capogruppo della lista del Sindaco del comune di Carrara Angelo Zubbani.

Il successo politico ed elettorale mi porta ad essere conosciuto nel territorio e a interessarmi di attività produttive, partecipate, bilanci, affari generali e altro come commissario di tre commissioni consiliari, nonché ad interessarmi alle più vaste tematiche nazionali e del territorio.

Oggi la mia mission è quella di creare un grande movimento di opinione che possa dare una vera linfa al cambiamento della nostra società e della nostra classe politica lavorando essenzialmente come riformatore moderato all’interno della maggioranza. Il dialogo, l’assunzione di responsabilità di governo e di indirizzo politico sono alla base di un politico liberale, riformatore e moderato.